Pasta con la bottarga - il mare.

 



Il Mar Mediterraneo. Il suo odore, che cambia così da un posto all'altro. Sulla costa adriatica centrale è dolce ed intenso, porta una gioia incontenibile in una giornata soleggiata. Attraversa verso Oriente, e in Croazia assume un sapore un po' meno addomesticato, più metallico - ma la dolcezza e il piacere vertiginoso ivi contenute rimangono. Più vicino alla Turchia il profumo è più pesante, più denso, offrendo una lussureggiante sottotono per accompagnare i deboli echi di malinconia che fanno parte di quella regione.

Si può girare intorno a quel mare e in ogni luogo l'odore, sia sopra che sotto i le onde, cambia sempre leggermente, di spiaggia in spiaggia, collina a collina, immersione a immersione. Eppure c'è qualcosa di consistente dentro quei profumi differenti, in particolare sotto l'acqua. Bottarga di Muggine potrebbe essere la cosa più vicino a catturare quel qualcosa.
Anche i
l suo sapore, come quello del mare, cambia - ma nel tempo, invece che nel luogo. Metti una scaglia in bocca e inizialmente è quasi sgradevole, i primi istanti sembra un po 'come una boccata ceroso del Mediterraneo. Ma prima che ciò accada il sapore si apre, diventa ricco e strutturato mentre la stranezza del primo impatto si contiene appena appena. C'è metallo, sì, ma anche dolcezza, pesce fresco e anche un sentore di frutta tipo nespolo. Ma nessun aspetto è dominante, e la miriade crescente di sapori in qualche modo restano separati e distinguibili. Quindi, tutto allo stesso tempo sei sulla costa adriatica in una giornata di sole, ma anche in un' immersione in Sardegna, a prendere il sole su una spiaggia turca, e cavalcando le onde in una tempesta al largo della costa meridionale francese.

Forse il modo migliore per apprezzare il sapore assolutamente delizioso di Bottarga di Muggine è con una pasta semplice, da solo o come piace a me, leggermente aromatizzato con aglio rosso e con la sua consistenza fortificata con un po ' di fiori di zucca, o faggolini... o ancora niente. Insaporire un po 'd' olio a fuoco basso con l'aglio schiacciato, rimuoverlo, aggiungete i fiori tagliati grossolanamente quando non restano più di un minuto per la pasta, molto al dente. Scolate la pasta - lasciando un po' d'acqua di cottura - e versatele nella padella con i fiori e un terzo della bottarga grattugiato, aggiungete la bottarga restante e saltate in padella per un buon minuto per terminare la sua cottura, finche il tutto e bello cremoso. Fate un buon nido stretto con la pasta usando un mestolo se serve si, impiattate e aggiungete qualche fettina, (tipo una tonnellata,) di bottarga tagliata sottile-sottile sopra e sul piatto. Cospargete con qualche goccia d'olio tanto buono... e poi godi l'immersione al largo della costa italiana.

ingredienti:
200 grammi di spaghetti Rummo
ev olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
2 mazze di fiori di zucca
1 sacco di bottarga di muggine
per 2

vedi sopra. Grattugiare circa un terzo della bottarga, il resto a fette trasparenti. 

popular posts